Google Eye Tracking: come gli utenti guardano i risultati di ricerca
Un recente studio condotto da Enquiro, azienda che opera nel search marketing, ha analizzato il modo in cui gli utenti "guardano" i risultati dei motori di ricerca. Nell'analisi è stata utilizzata la tecnica del tracciamento dei movimenti dell'occhio e dei punti della pagina in cui lo sguardo si posa. Il triangolo sulla sinistra (prima rosso, poi arancione, giallo etc...) rappresenta l'area in cui si posa principalmente lo sguardo degli utenti e che è stata denominata "il triangolo d'oro": gli utenti osservano maggiormente la parte superiore della pagina, ed in particolare i primi 3 risultati. Il triangolo, che si estende dalla parte superiore dei risultati fino a sfiorare il 4° risultato, comprende anche i primi 2 sponsored link posizionati in alto. Questa zona chiave è stata guardata da 100 per cento dei partecipanti. La percentuale della visibilità dei risultati organici scema rapidamente passando da un 100% per i primi tre risultati ad un 85% per il 4° risultato, fino a cadere drammaticamente verso un 20% per i risultati inferiori.