07 agosto 2005

Motori diversi portano a risultati diversi


motori di ricerca Google Yahoo MSN Ask JeevesLo studio "Different Engines, Different Results" condotto dal meta-motore Dogpile, sui risultati forniti dai motori di ricerca, mostra come ciascun motore produca risultati che sempre più differiscono rispetto agli altri motori. In breve i navigatori sono abbastanza fiduciosi sul fatto che Google, Yahoo, MSN o Ask Jeeves possano offrire individualmente risultati "unici" rispetto agli altri. Lo studio ha preso in esame risultati provenienti da oltre 12.500 query di ricerca casuali effettuate sui 4 motori. Di queste 12.500 ricerche, che hanno generato un totale di 485.460 risultati, solo l'1.1% ha prodotto la stessa prima pagina di risultati su tutti e 4 i motori di ricerca.
Negli anni precedenti i motori di ricerca tendevano a prelevare i risultati essenzialmente da due database: Google ed Inktomi o da directory come ODP e Looksmart. Prima che Yahoo! a febbraio del 2004 cominciasse a produrre i propri risultati, i navigatori più volte avevano riportato la loro frustrazione rispetto alla natura ripetitiva dei risultati offerti dai vari motori, conducendo cosi nuovi utenti ad affidarsi a Google per le loro ricerche. Negli ultimi 18 mesi però molti passi in avanti sono stati fatti, portando i Big4 a conquistarsi ciascuno una fetta di mercato.
In conclusione comunque, il dato forse più interessante emerso dallo studio è che gli utenti dei primi 4 motori di ricerca starebbero perdendo la maggior parte del web, infatti i ricercatori hanno concluso che in media i navigatori dei primi 4 search engines perdono visibilità su circa il 70% del materiale mostrato dai motori rivali.

statistiche motori di ricerca