27 aprile 2006

Working at Google, any takers?

Feeling LuckyE' notorio che entrare a lavorare per Google non sia la cosa più semplice del mondo.

Qualora lavorare al Googleplex e diventare un Googler sia però una delle aspirazioni della vostra esistenza, o se più semplicemente volete conoscere per quale iter dovete passare (circa una decina di colloqui, non so se rendo!) vi consiglio di dare una letta al post di Peter Abilla che titola: "My interview & job offer from Google", giusto per avere un'idea di chi quell'esperienza, fra un drink e l'altro, l'ha vissuta e ve la può raccontare in prima persona.

La parte in cui fa menzione di un monitor su cui si vedono in tempo reale le query fatte al motore di ricerca è fantastica. Leggevo poi giorni fa sul blog di Stefano Hesse che anche Google Italia era a caccia di talenti. Non so se siete ancora in tempo o se vi sentiate fortunati, dategli comunque uno sguardo, magari svoltate. ;-)

21 aprile 2006

Uso di internet in Europa: ecco le statistiche Eurostat

Secondo una ricerca realizzata da Eurostat, l'Istituto statistico della Comunità Europea, è in media il 48% degli utenti domestici ad aver avuto accesso a Internet durante il primo trimestre 2005. Il 23% lo ha fatto con collegamento a banda larga. All'inizio di 2005, il 91% delle aziende era connesso ad Internet, e il 63% a banda larga. Il rapporto presenta i risultati sull'uso di Internet da parte di famiglie e imprese nell'europa dei 25, in Norvegia ed in Islanda.

Nel primo trimestre di 2005 le famiglie con accesso a Internet nei Paesi Bassi sono state il 78%. 77% in Lussemburgo, 75% in Danimarca, e 73% in Svezia.

I livelli più bassi sono stati registrati in Lituania (16%), Repubblica Ceca (19%), in Grecia e Ungheria (entrambi i 22%) e in Slovacchia (23%).

Per quanto riguarda le imprese, i più alti livelli di connettività sono stati registrati in Finlandia (98%), Danimarca (97%), Slovenia e Svezia (entrambi i 96%).

Soltanto in Latvia (75%), Ungheria (78%), Cipro (85%), Lituania (86%) e in Polonia (87%) erano inferiori al 90%. Per quanto riguarda la banda larga, tra le famiglie predominano per percentuale di collegamenti veloci, i Paesi Bassi (54%), la Danimarca (51%), il Belgio (41%) e la Svezia (40%).

Mentre i tassi più bassi si registrano in Grecia (1%), Cipro (4%), Repubblica Ceca (5%) e Slovacchia (7%).

Fra le imprese a banda larga primeggiano Svezia (83%), Danimarca (82%), Finlandia (81%) e Belgio (78%). Sono in coda Cipro (40%), Polonia (43%) e Grecia (44%).

L'Italia:

  • 39% è il dato che riguarda le famiglie connesse ad Internet; 13% quelle connesse a banda larga
  • 92% il dato sulle imprese connesse, di cui il 57% a banda larga. Per quanto riguarda invece l'uso individuale di Internet, nel primo trimestre di 2005, il 43% ha usato regolarmente Internet, cioè almeno una volta alla settimana.

I livelli più elevati elevati sono stati registrati in Svezia (76%), nei Paesi Bassi (74%) e in Danimarca (73%) mentre i più bassi in Grecia (18%), Repubblica Ceca e Cipro (entrambi i 26%).

Veniamo ai dati In Italia:

  • il 28% si connette ad Internet almeno una volta alla settimana
  • ma un significativo 62% non lo ha mai utilizzato
  • studenti (66%) e impiegati (39%) sono le categorie più avvezze nell'uso della rete
  • da un punto di vista del genere prevalgono ancora gli uomini con il 34%, rispetto al 23% delle donne che si connettono abitualmente. [fonte i-dome.com]

13 aprile 2006

Marketingroutes.com: Marketing, Comunicazione e Advertising

Lo so che sono un po' di giorni che sono sparito. Sto bene, tranquilli. :-)

Il fatto è che in questo periodo ho aperto un nuovo marketing blog in cui si parlerà di marketing, comunicazione e advertising. L'indirizzo del nuovo blog è:

www.marketingroutes.com

Su Marketing Routes non sarò solo ovviamente, ma partecipano e parteciperanno le seguenti persone che già da ora ringrazio per aver creduto nel progetto e per la disponibilità che mi hanno accordato:

- Federico Riva
- Andrea Signori
- Slawka G. Scarso
- Francesco de Feo
- Gary Kremen
- Steve Klopf


Di conseguenza, aggiornate i vostri bookmark, e se qualcuno di voi (in gamba) vuole collaborare può mandarmi una email a:






Qui trovate l'url del feed RSS 2.0 di Marketingroutes.com, nel caso utilizziate un aggregatore.

Insomma ora non avete davvero più scuse...

06 aprile 2006

Cambia il look alle SERP? Io domando, GoogleGuy risponde...

Alcuni giorni fa avevo parlato sul presente blog in merito ad una strana SERP di Google.

Se non ve la ricordate, eccola.

Bene, non mi sono limitato a parlarne qui, ma ho cercato approfondimenti su SEW.
Ecco cosa mi ha risposto GoogleGuy, in merito alla serp inusuale:

"In fact, this is no longer a test. We do this when we see a query (e.g. [katrina] or something similar) that we think might benefit from a refinement, (e.g. maybe you wanted to search for [hurricane katrina]). I'll try to ask about getting some documentation up to mention this."

PS: In riferimento al qui presente post, ed in seguito alla dichiarazione di GoogleGuy che vi ho incollato poche righe sopra, Danny Sullivan ha da poco inserito un post sul blog di SEW: Google Confirms Mid-Page "See Results For" Section No Longer A Test; Suggest A Name! ed ha anche aperto un thread apposito, per dare un nome a questa nuova GUI, per cui se volete siete ancora in tempo per dire la vostra.

Earthlink e Google offriranno il Wi-Fi gratis a San Francisco

Wi-Fi gratis a San FranciscoNello scorso mese di Febbraio circolava la probabilità. Ora c'è la certezza. Google e Earthlink, uno dei maggiori provider internet degli USA, offriranno l'accesso Wi-Fi gratuito a tutta la città di San Francisco, come riporta Yahoo Finance.

Sia Google che Earthlink, che hanno deciso di fare fronte unico, piuttosto che competere l'una contro l'altra come invece accadde all'inizio, pagheranno in toto le spese di realizzazione del progetto, che si aggirano intorno ai 15 milioni di dollari.

Grazie alla loro alleanza, San Francisco sarà la prima città degli Stati Uniti ad avere una connessione wi-fi gratis. Stando ad alcune dichiarazioni di Google, non sembra che questo progetto sia destinato ad estendersi in altre città:

Google has said it's only interested in providing free Wi-Fi in San Francisco, where many of its employees live, and about 35 miles to the south in Mountain View, Calif., where the company's headquarters are located.

Gli altri finalisti che concorrevano nella speranza di aggiudicarsi l'appalto erano Communication Bridge Global; NextWLAN; Razortooth Communications LLP; MetroFi and SF Metro Connect, una partnership che include SeaKay, Cisco Systems Inc. e IBM Corp.

05 aprile 2006

Fortune 500: Google dove sei?

La rivista Fortune alcuni giorni fa aveva pubblicato la famosa lista Fortune 500 basata su revenue e profitti delle prime 500 aziende statunitensi, di cui oggi Emarketer riporta un estratto delle prime 25.

Curioso che Google non sia presente nelle prime 100, non trovate anche voi? Ho guardato e riguardato. Lo trovo strano anche perchè, a quanto mi risulta, è la 14° azienda degli USA per capitale di mercato, o market cap per dirla all'inglese.

Non è nemmeno nella lista delle prime 200 aziende, secondo Fortune, nemmeno nelle prime 300. Google dove sei?

Eccola l'ho trovata: 353° posto.

03 aprile 2006

Google leader delle ricerche online

GoogleChe Google sia il motore di ricerca più famoso del pianeta non c'è dubbio. Quello che un po' stupisce è che continui a crescere, inarrestabile.

Il gap che lo separa da Yahoo e Msn appare incolmabile. Secondo quanto riporta oggi the Inquirer, facendo riferimento a rilievi USA di Nielsen//NetRatings, nel mese di Febbraio il 48,5% delle ricerche fatte sono passate per Google. Yahoo ha gestito circa il 22,5 % delle ricerche fatte online, mentre a MSN tocca un ben più magro 10,7% del search market.

Michael Lanz di Nielsen//NetRatings riferisce che ad aumentare sono state essenzialmente le ricerche e non il numero di utenti:

"While the number of unique searchers in the U.S. over the past year has remained relatively stable, we see search usage intensity increasing, not only in the number of searches done per person for general web content, but also for searches initiated specifically for photos and graphics, as well as for comparison shopping information."

Nuova ricerca sul mondo dei blog e dei blogger

bloggerPerseus ha condotto un' interessante ricerca sul mondo dei blog che getta una luce nuova su aspetti quantomeno curiosi della blogosfera, alcuni dei quali sconosciuti anche al sottoscritto.

Per questo sondaggio sono stati presi in esame 3.634 blog ospitati su 8 piattaforme diverse: Blog-City, BlogSpot, Diaryland, LiveJournal, Pitas, TypePad, Weblogger e Xanga. Secondo le stime di Perseus sono stati creati 4.12 milioni di blog su questi diversi servizi di blog hosting.

Il 66% di questi blog non è stato aggiornato nell'arco di due mesi, traducendosi tale percentuale in oltre 2,7 milioni di blog che sono stati temporaneamente o definitivamente abbandonati. Inoltre rispetto alle donne sono gli uomini quelli che più frequentemente abbandonano l'attività di blogging.

Solo il 9,9% dei blog che vengono aggiornati con una certa frequenza, linka nei post a siti/fonti di notizie tradizionali. Questa ricerca nella blogosfera mette in evidenza come, mediamente, i blog vengano aggiornati una volta ogni 2 settimane. Soltanto 106.579 blog vengono aggiornati una volta a settimana e meno di 50.000 giornalmente.

La home page media di un blog contiene 8 post e pesa circa 26 KB, non includendo il peso delle immagini, codici JS e dei fogli di stile.