03 aprile 2006

Nuova ricerca sul mondo dei blog e dei blogger

bloggerPerseus ha condotto un' interessante ricerca sul mondo dei blog che getta una luce nuova su aspetti quantomeno curiosi della blogosfera, alcuni dei quali sconosciuti anche al sottoscritto.

Per questo sondaggio sono stati presi in esame 3.634 blog ospitati su 8 piattaforme diverse: Blog-City, BlogSpot, Diaryland, LiveJournal, Pitas, TypePad, Weblogger e Xanga. Secondo le stime di Perseus sono stati creati 4.12 milioni di blog su questi diversi servizi di blog hosting.

Il 66% di questi blog non è stato aggiornato nell'arco di due mesi, traducendosi tale percentuale in oltre 2,7 milioni di blog che sono stati temporaneamente o definitivamente abbandonati. Inoltre rispetto alle donne sono gli uomini quelli che più frequentemente abbandonano l'attività di blogging.

Solo il 9,9% dei blog che vengono aggiornati con una certa frequenza, linka nei post a siti/fonti di notizie tradizionali. Questa ricerca nella blogosfera mette in evidenza come, mediamente, i blog vengano aggiornati una volta ogni 2 settimane. Soltanto 106.579 blog vengono aggiornati una volta a settimana e meno di 50.000 giornalmente.

La home page media di un blog contiene 8 post e pesa circa 26 KB, non includendo il peso delle immagini, codici JS e dei fogli di stile.