21 marzo 2006

Google Finance

Google FinanceE' partito oggi il nuovo sito di google dedicato al mondo della finanza: Google Finance. All'indirizzo finance.google.com potete trovare news sui diversi titoli di borsa oltre a informazioni societarie, classifica dei titoli di borsa e diverse altre notizie di carattere finanziario.

Il motivo della nascita di Google Finance si spiega semplicemente: i siti che trattano di finanza online sono fra i piu’ popolari e visitati su internet, attraendo un bacino di 161 milioni di utenti ogni mese (dati Gennaio 2005 - ComScore Media Metrix).

A differenza di quanto accade per altri siti di finanza, Google non avrà né svilupperà contenuti propri, ma attingerà i dati da fonti e agenzie come Reuters, Hoovers e Morningstar. Come supporto Google Finance utilizzerà lo spider di Google per l’integrazione di dati come news, foto, siti web aziendali e post di diversi blog.

Katie Jacobs Stanton, senior product manager di Google, ha dichiarato in merito a Google Finance: "We wanted to provide a product that would provide more usefulness and utility to make the experience of looking for financial information better."

Google mira ad acquisire parte del notevole traffico di utenti internet interessati alla finanza, che attualmente ruota intorno ai suoi diretti competitor online, Yahoo! Finance e Microsoft MSN Money, i quali lo scorso gennaio hanno generato rispettivamente 34.3 milioni e 24 milioni di visitatori.