29 marzo 2006

Direct Email Marketing: il canale preferito da British Airways

British AirwaysIl direct marketing come strategia di marketing attraverso cui un'azienda comunica direttamente a singoli utenti specifici (clienti finali o potenziali tali) funziona.

Parola di British Airways, nella persona di Stuart Beamish senior manager di BA:

"E-mail has become an increasingly important channel for us. For our customers, it is their preferred channel ... particularly high-frequency travelers."

Dopo aver gestito in casa per alcuni anni il loro database email, costituito da oltre 5 milioni di contatti diretti con i propri clienti, British Airways ha deciso di affidarne la gestione a e-Dialog.

Sebbene il direct email marketing non sia l'unica tecnica adottata dalla compagnia di bandiera inglese, in quanto fa riferimento spesso e volentieri ad altre strategie come il mobile marketing e il personal messaging, il focus principale dell'azienda rimane il direct email marketing, ed ecco come si spiega la scelta di dare in outsourcing la gestione del loro database email, anche perchè grazie all'accordo con e-Dialog, riferisce Beamish, BA sarà in grado di migliorare e sfruttare al massimo il contatto diretto offerto dal canale dell'email marketing.