Motori di ricerca in Italia. Classifiche e utilizzi
La rotta per la navigazione Internet è quella indicata dai motori di ricerca: i search engines sono la porta privilegiata per gli italiani che accedono al Web.
La notizia arriva dal rapporto semestrale dell'Osservatorio User, che ha evidenziato come, dei ben 17 milioni di internauti che ogni giorno accedono alla rete, tutti utilizzano i servizi offerti dai motori di ricerca.
Analizzando un campione rappresentativo di 1.000 casi, lo studio ha inoltre evidenziato un netto incremento delle navigatrici donne (42,8%, 7 milioni) ed una speciale classifica dei motori di ricerca più conosciuti.
Neanche a dirlo, il dominatore è Google (711 casi), seguito da Virgilio (60) e Yahoo!. Un podio che rispetta anche i piazzamenti ottenuti nella classifica di utilizzo, mentre, in totale, sono 7 i motori conosciuti dagli intervistati. Il rapporto User ha poi chiesto al campione dei 'search user', che cosa cerca. Persone, cose e luoghi vanno per la maggiore (64,1%), anche se è in forte espansione il settore dell'informazione sugli acquisti, con biglietti e viaggi (49,1%) a fare la voce grossa.
Da quanto emerso, inoltre, i navigatori Internet si dicono 'molto soddisfatti' dei servizi offerti dai motori di ricerca nel 51,1% dei casi e 'abbastanza soddisfatti' nel 48,1%, mentre quasi tutti (99,2%) concordano nel dirsi 'appagati' dal proprio motore di ricerca. Utilizzatori e conoscitori: i link sponsorizzati non sono più una sorpresa. Ben il 90% degli intervistati è infatti a conoscenza di zone dedicate all'advertising ed il 55% propende al clicccarci, soprattutto le donne. Niente pagine inutili o strade tortuose però, anche i link sponsorizzati devono arrivare subito al sodo, ovvero al prodotto.
Nell'indagine User non manca poi l'identikit del 'search user', riassumibile in 4 macro-categorie: General User, News User, User for Fun e Heavy User.
Il 'General User' (spesso over 40, navigatore esperto e con una nutrita percentuale di donne) rappresenta il 29% del totale e cerca qualsiasi tipo di informazione. Il 'News User' (28%) è invece giovane, navigatore da non più di 5 anni e consumatore di informazioni. 'User for fun' (24%) è invece chi cerca tutto ciò che serve a distrarre, una caratteristica spesso riscontrabile nei più giovani. Un 'Heavy User' è invece un individuo maturo, esperto di Internet ed orientato all'e-commerce ed ai servizi più evoluti. Spesso si tratta di uomini che fanno un assiduo utilizzo dei motori di ricerca.
Il prossimo appuntamento con l'Osservatorio User è tra sei mesi. [fonte Jugo]