E-commerce in Italia: nuova ricerca su Paypal
E' stata recentamente presentata la ricerca “Italiani e pagamenti online: una questione di fiducia”, che ha sondato l’atteggiamento degli Italiani verso i pagamenti online, la percezione del grado di sicurezza, il loro comportamento e il livello di fiducia nell’acquisto via internet. La ricerca è stata condotta da Ipsos per conto di PayPal, società del Gruppo eBay.
Grazie alla protezione delle informazioni finanziarie che PayPal garantisce, gli utenti internet che usano questo metodo di pagamento online non temono quanto gli altri il furto o la clonazione della propria carta di credito, dei dati bancari o delle informazioni personali:
- il 61% di loro ha infatti dichiarato di sentirsi molto sicuro quando acquista online
- mentre ben il 58% di chi non usa PayPal teme per i propri dati sensibili
L’indagine consente di delineare l’identikit di chi maggiormente si dedica all’e-shopping. Nonostante lo shopping sia da sempre considerata una prerogativa femminile, chi più acquista online è uomo, e a fare più spese via internet tra coloro che usano PayPal, sono i giovanissimi (fascia 18 e i 24 anni) e coloro che vivono nel Centro Italia.
Se chi usa PayPal è decisamente meno ansioso per il furto dei suoi dati finanziari o delle informazioni sulla sua carta di credito, cosa lo preoccupa? In realtà sono due gli aspetti legati allo shopping online su cui gli utilizzatori di PayPal sono più sensibili: il mancato recapito della merce acquistata o i tempi di attesa troppo lunghi per la consegna stessa.
Oltre per l'aspetto legato alla sicurezza PayPal viene scelto come metodo di pagamento online perché:
- risulta il più veloce (72%)
- quello che dà maggior fiducia nelle operazioni di shopping online (67%)
- il più facile da usare (64%)
Il 94% di chi usa PayPal si è dichiarato estremamente o molto soddisfatto.
Tanto è vero che chi usa PayPal acquista online prodotti e servizi con maggior frequenza rispetto a chi usa differenti metodi di pagamento:
- il 73% degli utenti PayPal ogni mese acquista online almeno un prodotto o un servizio
- mentre durante il periodo natalizio è risultato che ben il 93% degli utenti PayPal ha comprato almeno uno o più regali dal suo computer, comprando in media 3,3 oggetti
Ma quanto spendono in media gli italiani online?
In media 110 euro ad acquisto, contro i 109 euro di chi non usa PayPal ma è utente eBay, e i 103 euro di chi non è utente nè PayPal né eBay
Comportamento confermato anche nel periodo natalizio, dove il rapporto è stato di 295 euro contro i rispettivi 207 euro e 242 euro . [via i-dome]