13 febbraio 2006

Google, il motore di ricerca Internet più utilizzato del pianeta

googleVia Jugo.it apprendo che Google si conferma come il motore di ricerca Internet più utilizzato del pianeta, facendo inoltre registrare un ulteriore balzo in avanti rispetto alla diretta concorrenza.

Secondo i dati forniti dalla Nielsen/NetRating, basati su un'indagine USA del dicembre 2005, il colosso di Mountain View passa dal 43,1% del 2004 al 48,8%.

L'analisi della società di ricerca Internet ha preso in considerazione i maggiori 60 motori di ricerca del Web, evidenziando come l'utilizzo di questi sia incrementato, in generale, del del 55%, con un numero di interrogazioni pari a 5,1 miliardi (3,3 miliardi nel dicembre del 2004).

Se a scegliere Google è circa la metà degli americani, per gli altri ''search engines'' è invece guerra aperta. Yahoo, il secondo, registra un aumento limitato (dal 21 al 21,4%), mentre Msn Search di Microsoft è addirittura in calo, assestandosi al 10,9% del mercato (dal 14%, -3,1%).

Altra notizia curiosa che proviene dall'indagine Nielsen/NetRating, riguarda gli americani che navigano in Rete: l'incremento annuale, sorprendente, è stato di un misero 3%.
Logico attendersi di più da un paese hi-tech come gli Stati Uniti.