Nuovo studio di Sharpe Partners sul Marketing Virale
Era un po' che attendevo l'uscita di un nuovo studio sul marketing virale, ma i miei desideri sembrano essere stati ascoltati, in quanto proprio pochi minuti fa mi e' arrivata la newsletter di Emarketer che guarda caso titolava "Psst! Here's Some Viral Marketing News... Pass It On".
L'articolo tratta di una nuova ricerca realizzata dalla marketing agency Sharpe Partners.
Stando agli esiti di tale ricerca, emergono alcuni dati interessanti relativamente alla diffusione, alla frequenza, al target e al contenuto con cui il viral marketing viene posto in essere:
Nella tabella sopra riportata emerge chiaramente come il 25% degli utenti internet americani siano devoti ad attività di viral marketing con frequenza giornaliera, e come il 23% la svolga diverse volte nell'arco della settimana.
Per quanto riguarda poi la diffusione, il 75% degli intervistati ha dichiarato di inoltrare il contenuto dell'email fino a 6 diversi account di posta (nello specifico, da 1 a 3 account per il 41%, e da 4 a 6 per il 34% degli intervistati):
Il tipo di content che ha maggiormente successo nel viral marketing?
Nell'88% dei casi sembra essere quello a contenuto divertente e/o comico.
Nel 56% notizie ed articoli
Nel 32% contenuto inerente la salute.