17 maggio 2005

Ottimizzazione del sito - Parte 2

Vorrei entrare piu' nel dettaglio dell'ottimizzazione, riportando alcune linee guida che Google stesso suggerisce:

Progettate un sito con gerarchia e links testuali comprensibili. Ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico.

Offrite agli utenti una mappa del sito con links che puntino alle sezioni più importanti. Se la mappa del sito contiene più di 100 links, suddividere la mappa in pagine separate.

Create un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato il contenuto del sito.

Pensate alle parole che gli utenti potrebbero digitare per trovare le vostre pagine e accertatevi che siano incluse nel vostro sito.

Provate a utilizzare del testo anziché immagini per visualizzare nomi, contenuti o links importanti. Il programma di scansione di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini.

Assicuratevi che il tag TITLE e gli attributi ALT delle immagini siano descrittivi e precisi.

Verificate l'eventuale presenza di links inaccessibili e la correttezza del codice HTML.

Se decidete di utilizzare pagine dinamiche (es. l'URL contiene un carattere '?'), ricordate che non tutti gli "spider" dei motori di ricerca effettuano la scansione di pagine dinamiche oltre a quelle statiche. È utile prevedere un numero esiguo di parametri brevi.

Limitate il numero di link in una pagina a una quantità ragionevole (meno di 100).