14 maggio 2005

Ottimizzazione del sito - Parte 1

Introduco un argomento molto discusso sul web, ossia di quello che convenga o non convenga fare affinche' un sito web risulti essere ben posizionato su google.

E' bene chiarire un concetto: e' fondamentale che in fase di ideazione di un sito il target di utenti a cui ci si rivolge sia ben chiaro e definito. Da cio' dipenderà molto il successo o meno del nostro sito.

Inoltre nella scelta delle famigerate keyword bisognera' ragionare in 2 sensi. Il primo ci aiuta ad identificare le keyword che meglio descrivono il nostro sito. Il secondo, molto spesso sottovalutato o addirittura dimenticato dai webmaster, e' la scelta di keyword che effettivamente vengano ricercate dagli utenti. In effetti possiamo inserire le keyword migliori del mondo ma se queste non corrispondono a quello che l'utente medio di internet cerca, noi, di conseguenza, non verremo trovati.

Detto cio', bisogna limitarsi ad un numero limitato di keyword da inserire nei meta tag

Vi segnalo comunque un paio di strumenti utili per operare la corretta scelta delle keyword su cui puntare:
http://www.wordtracker.com
http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

Ovviamente non si riduce tutto ad un discorso banale di scelta keyword...