21 maggio 2005

Doorway page

Un articolo molto interessante (fonte Html.it) :

Le Doorway Page, spesso chiamate Gateway Page oppure Enter Page a seconda della funzione, sono delle pagine HTML con il contenuto ottimizzato in modo esatto e specifico verso uno o più motori di ricerca che, automaticamente o no, rimandano all'home page del sito che si intende promuovere.
Il fine delle pagine doorway è quello di raggiungere il massimo posizionamento negli indici dei motori su determinate chiavi di ricerca ed avere così maggiori possibilità di visita per il sito cui sono collegate.
Una volta costruita una pagina doorway, questa viene inviata ad un motore di ricerca (oppure, meglio, la si lascia trovare da sola dal motore) che procederà alla verifica dei contenuti e successivamente all'indicizzazione.
Va subito specificato che le pagine doorway non sono particolarmente gradite ai motori di ricercache evitano di indicizzare pagine "adattate" al raggiungimento di posizioni più alte. In alcuni casi l'utilizzo di pagine doorway potrebbe anche condurre ad una delistazione del sito dall'indice del motore di ricerca (detto "ban").
Tuttavia le pagine doorway contengono gli elementi essenziali da utilizzare nell'ottimizzazione di una pagina per i motori e una loro analisi permetterà di capire quali passi compiere anche su pagine non dirette a questo scopo. Più in là analizzeremo le varie tipologie di pagine doorway, per ora concentriamoci sulla tipologia di pagina che più comunemente viene utilizzata per accrescere il posizionamento sui motori. Questo tipo di pagina è costituita da contenuti scritti ad hoc per i motori accompagnata da un link che rimanda automaticamente alla Home Page del sito "sponsorizzato" (detto refresh). Visualizziamo subito il codice per una pagina che si desidera ottimizzare per le chiavi di ricerca: "camicie su misura", "camicie italiane" e "camicie italiane su misura". In rosso proponiamo i nostri commenti.