23 maggio 2005

Google - PageRank

Cerchiamo di capire cosa è il PageRank (e non Page Rank) di Google. In sostanza si tratta dell'algoritmo utilizzato dal motore di ricerca per assegnare una valore alle pagine web secondo un paramentro ben preciso e definito:

PR(A) = (1-d) + d (PR(T1)/C(T1) + ... + PR(Tn)/C(Tn))

  1. dove PR(A) rappresenta il PageRank di una pagina A
  2. dove PR(T1) rappresenta il PageRank di una pagina T1
  3. il valore C(A) rappresenta il numero di link in uscita dalla pagina A
  4. "d" è invece il fattore di smorzamento, cui puo' essere attribuito un valore compreso tra "0" e "1" . Generalmente tale valore è di 0,85

Continua>>

21 maggio 2005

Doorway page

Un articolo molto interessante (fonte Html.it) :

Le Doorway Page, spesso chiamate Gateway Page oppure Enter Page a seconda della funzione, sono delle pagine HTML con il contenuto ottimizzato in modo esatto e specifico verso uno o più motori di ricerca che, automaticamente o no, rimandano all'home page del sito che si intende promuovere.
Il fine delle pagine doorway è quello di raggiungere il massimo posizionamento negli indici dei motori su determinate chiavi di ricerca ed avere così maggiori possibilità di visita per il sito cui sono collegate.
Una volta costruita una pagina doorway, questa viene inviata ad un motore di ricerca (oppure, meglio, la si lascia trovare da sola dal motore) che procederà alla verifica dei contenuti e successivamente all'indicizzazione.
Va subito specificato che le pagine doorway non sono particolarmente gradite ai motori di ricercache evitano di indicizzare pagine "adattate" al raggiungimento di posizioni più alte. In alcuni casi l'utilizzo di pagine doorway potrebbe anche condurre ad una delistazione del sito dall'indice del motore di ricerca (detto "ban").
Tuttavia le pagine doorway contengono gli elementi essenziali da utilizzare nell'ottimizzazione di una pagina per i motori e una loro analisi permetterà di capire quali passi compiere anche su pagine non dirette a questo scopo. Più in là analizzeremo le varie tipologie di pagine doorway, per ora concentriamoci sulla tipologia di pagina che più comunemente viene utilizzata per accrescere il posizionamento sui motori. Questo tipo di pagina è costituita da contenuti scritti ad hoc per i motori accompagnata da un link che rimanda automaticamente alla Home Page del sito "sponsorizzato" (detto refresh). Visualizziamo subito il codice per una pagina che si desidera ottimizzare per le chiavi di ricerca: "camicie su misura", "camicie italiane" e "camicie italiane su misura". In rosso proponiamo i nostri commenti.

17 maggio 2005

Ottimizzazione del sito - Parte 2

Vorrei entrare piu' nel dettaglio dell'ottimizzazione, riportando alcune linee guida che Google stesso suggerisce:

Progettate un sito con gerarchia e links testuali comprensibili. Ogni pagina dovrà essere raggiungibile da almeno un link testuale statico.

Offrite agli utenti una mappa del sito con links che puntino alle sezioni più importanti. Se la mappa del sito contiene più di 100 links, suddividere la mappa in pagine separate.

Create un sito utile e ricco di informazioni, con pagine che descrivano in modo chiaro e accurato il contenuto del sito.

Pensate alle parole che gli utenti potrebbero digitare per trovare le vostre pagine e accertatevi che siano incluse nel vostro sito.

Provate a utilizzare del testo anziché immagini per visualizzare nomi, contenuti o links importanti. Il programma di scansione di Google non riconosce il testo contenuto nelle immagini.

Assicuratevi che il tag TITLE e gli attributi ALT delle immagini siano descrittivi e precisi.

Verificate l'eventuale presenza di links inaccessibili e la correttezza del codice HTML.

Se decidete di utilizzare pagine dinamiche (es. l'URL contiene un carattere '?'), ricordate che non tutti gli "spider" dei motori di ricerca effettuano la scansione di pagine dinamiche oltre a quelle statiche. È utile prevedere un numero esiguo di parametri brevi.

Limitate il numero di link in una pagina a una quantità ragionevole (meno di 100).

14 maggio 2005

Ottimizzazione del sito - Parte 1

Introduco un argomento molto discusso sul web, ossia di quello che convenga o non convenga fare affinche' un sito web risulti essere ben posizionato su google.

E' bene chiarire un concetto: e' fondamentale che in fase di ideazione di un sito il target di utenti a cui ci si rivolge sia ben chiaro e definito. Da cio' dipenderà molto il successo o meno del nostro sito.

Inoltre nella scelta delle famigerate keyword bisognera' ragionare in 2 sensi. Il primo ci aiuta ad identificare le keyword che meglio descrivono il nostro sito. Il secondo, molto spesso sottovalutato o addirittura dimenticato dai webmaster, e' la scelta di keyword che effettivamente vengano ricercate dagli utenti. In effetti possiamo inserire le keyword migliori del mondo ma se queste non corrispondono a quello che l'utente medio di internet cerca, noi, di conseguenza, non verremo trovati.

Detto cio', bisogna limitarsi ad un numero limitato di keyword da inserire nei meta tag

Vi segnalo comunque un paio di strumenti utili per operare la corretta scelta delle keyword su cui puntare:
http://www.wordtracker.com
http://inventory.overture.com/d/searchinventory/suggestion/

Ovviamente non si riduce tutto ad un discorso banale di scelta keyword...

12 maggio 2005

Internet Marketing - Intro

Il perchè di questo blog è molto semplice: cercare di creare una raccolta organica di informazioni legate ai temi chiave dei Motori di Ricerca e dell'Internet Marketing .

Di tale argomento, come del resto accade per molti altri, si parla e si straparla, ma non sempre vengono fornite info corrette al proposito.

Iniziamo dai motori di ricerca in quanto per proporre o pubblicizzare una qualunque attività e/o prodotto, proprio a loro bisogna far riferimento:

Questi dati di internet marketing sulle ricerche effettuate sui vari motori di ricerca, relativi ai soli utenti statunitensi, sono aggiornati a Marzo 2005.

L'articolo in questione evidenzia un dato fondamentale: Google da solo supera la somma delle ricerche fatte dai suoi principali concorrenti Yahoo ed Msn.