30 agosto 2005

Motori di ricerca e soddisfazione del cliente

motore di ricerca, strategie di marketing online L’Universita' del Michigan ha condotto uno studio, “American Customer Satisfaction Index”, sponsorizzato da Foresee Results, sulla soddisfazione del consumatore americano nell’e-business, in relazione a motori di ricerca, portali online e siti di informazione e news.

Nell’ambito dei search engines, dall’indice emergono chiaramente in testa Google e Yahoo!
Stando ai risultati di questo studio, Google realizza un punteggio di 82 su una scala di 100 mentre Yahoo sale ad 80 guadagnando 2 punti nell’indice rispetto al 2004 (78). MSN nell’indice raggiunge un punteggio di 75 mentre AOL di 71.

Foresee Results, interpretando i dati che emergono dall'indice, traccia un collegamento tra soddisfazione del consumatore e revenue, sottolineando che quindi coloro che sapranno adottare le migliori strategie di marketing online in direzione del cliente e della sua soddisfazione, saranno proprio quelli che vedranno una crescita notevole nei guadagni.

Foresee Results commentando sui risultati e sulle conseguenze nell'e-business :

"The lines between e-business companies are being drawn more in terms of content facilitators and content providers," said Mr. Freed. "Google and Yahoo! lead the way, with MSN, AOL and Ask Jeeves trailing, but closing the gap."

"The research shows that those that provide the highest levels of customer satisfaction will prosper the most financially," said Larry Freed, president and CEO of Foresee"