23 febbraio 2006

Investimenti pubblicitari su internet

Poco tempo fa Paolo Duranti, managing director di Nielsen Media Research, affermava che il mercato pubblicitario c'è, esiste, è fatto da aziende che investono ed è prontamente reattivo all'innovazione dei mezzi.

In particolare, la pubblicita' su Internet compie un ulteriore passo in avanti, secondo l'esito di una ricerca effettuata da Nielsen Media Research, Iab Italia e Assointernet, che hanno rilevato come nel 2005 l’ammontare delle spese pubblicitarie in Rete sia stato pari a 137 milioni di euro e il primo settore per numero di investimenti è stato proprio quello delle TLC, che, con una spesa di 16,6 milioni di euro, rappresenta il 12,1% del totale advertising in internet.
Seguono Finanza/Assicurazioni (11,3%), Media/Editoria (10,8%), Servizi Professionali (8,9%) e Tempo Libero (8,7%).
Michele Strazzera, marketing director di Nielsen Media Research Italia ha affermato che si tratta di un trend di crescita importante, proprio perché la rete rappresenta una modalità di pianificazione nuova che le aziende utilizzano sempre di più, anche in via esclusiva.