08 dicembre 2005

Natale alle porte: strategie last minute

Ultimi giorni utili per allestire campagne natalizie di e-commerce efficaci. Gli acquisti delle feste sono un'occasione da non perdere, anche perché previste in grande crescita.

Secondo TradeDoubler non ci sono dubbi: il Natale 2005 sarà una manna anche per l'e-commerce. In Europa, le vendite online sono previste in crescita del 20% circa rispetto allo scorso anno. Ben il 56% dei consumatori probabilmente effettuerà un acquisto su quattro su siti Internet. La spesa complessiva dei consumatori dovrebbe restare inalterata, e quindi una maggior quota sarà destinata all'online.


In Italia
Nel nostro Paese, il 77% degli acquirenti online si rivolgerà ad articoli inusuali e originali. Di tutti i navigatori che compreranno, il 59% sarà donna, e questo significa una maggior propensione a spendere. Ben il 41% dei consumatori totali, infatti, spenderà online una quota tra il 25 e il 100% del proprio budget per i regali. Questi dati trovano un'ulteriore conferma in una ricerca condotta da One To One Research, secondo la quale il 62% del campione comprerà almeno un terzo dei propri regali natalizi su Internet. Grande importanza, poi, avrà l'infocommerce, con l'80% dei consumatori che si rivolgeranno al Web per raccogliere informazioni e dettagli sui doni da fare.


Un'occasione imperdibile
Fin dal lontano 1999, il Natale ha rappresentato per l'e-commerce nel mondo una cartina di tornasole dell'andamento degli affari. E il trend è sempre stato in crescita, negli anni passati anche in maniera impetuosa. Per questo tutti i negozianti online non devono perdere l'occasione. Tradizionalmente, il momento più propizio per le vendite online è quello delle due settimane centrali di dicembre: approssimativamente, dall'8 al 20 dicembre. Oltre questa data, gli acquisti tendono a limitarsi per il pericolo delle consegne postali, fattore particolarmente rilevante in Italia. I siti di e-commerce hanno quindi pochi giorni ancora per mettere a punto una strategia in grado di aumentare le vendite.


La strategia corretta
Quello che si fa nel resto dell'anno è sempre il punto di riferimento e partenza per ogni attività speciale. Le festività natalizie, però, sono un momento particolare e per questo sarà opportuno prevedere dei cambiamenti rispetto alla strategia di presenza e vendita online del resto dell'anno. Se il proprio sito funziona a dovere, sarà sufficiente qualche piccolo accorgimento per migliorarne la visibilità e l'impatto. Se le proprie pagine non sono performanti, una piccola rivoluzione del sito per il Natale può essere il via a una campagna di rivisitazione complessiva del canale di vendita Internet.


Visibilità
Il primo elemento da valutare è la propria visibilità. Le statistiche degli accessi al proprio sito sono fondamentali in questa fase e vanno seguite con attenzione: capire se le visite sono in aumento, stazionarie o in calo, può darci una prima indicazione sul fatto che i clienti ci abbiano messo nel mirino per i loro regali o, al contrario, siano distratti in questo periodo da altre idee, e quindi se ne stiano alla larga. Allo stesso modo, fondamentale è capire la provenienza e le parole-chiave utilizzate per arrivare a noi dai motori di ricerca, in modo da potenziare le aree di criticità. In particolare, diventa fondamentale il page rank: si rivedano struttura delle pagine e metatag in modo da favorire gli utenti alla ricerca di regali. Oltre ai propri prodotti, le parole chiave da utilizzare saranno "regali", "idee regalo", "natale", "feste", "originale", e altri termini simili.


Comunicazione
A supporto della propria visibilità, in questo periodo si possono prevedere anche campagne di marketing mirate. Per la pubblicità online con banner e interstitial è forse un po' tardi. Rimangono validi però i sistemi di link sponsorizzati e adword dei motori di ricerca. Inoltre, si può pensare a una campagna di e-mail marketing speciale, fuori dalla normale cadenza delle proprie newsletter. Si ricordi a questo proposito che i giorni più produttivi della settimana sono quelli centrali, da martedì a giovedì, anche se sotto le feste le abitudini tendono a saltare. Infine, si può anche scegliere una veste grafica accattivante e speciale per il Natale, in modo da far capire al primo impatto al visitatore che si è organizzato qualcosa di particolare per i propri clienti. [fonte Shinynews]